giovedì 7 febbraio 2008

AUTOVELOX SULLE PISTE...!!!


ANDERMATT (Svizzera) - Arrivano gli autovelox della neve. La Svizzera ha, infatti, deciso di mettere un freno agli scavezzacollo delle piste – ovvero, quegli sciatori e patiti dello snowboard che scendono a velocità folle – piazzando le telecamere per il controllo della velocità anche sulla neve e diventando così il primo paese al mondo a trattare gli sciatori come automobilisti. Il provvedimento si è reso necessario per cercare di ridurre il numero crescente di incidenti, quasi sempre causati dall’eccessiva disinvoltura con cui molti affrontano le discese, spinti dal desiderio di battere fantomatici record e incuranti del pericolo che possono causare anche agli altri.
Dopo Andermatt, l’esperimento verrà esteso anche a Zermatt, St Moritz e Davos, mentre le autorità elvetiche stanno studiando tutte le opzioni legali su come punire gli «speedy gonzales» della neve, ma visto che ogni cantone svizzero ha le proprie leggi, è probabile che le pene cambino a seconda della località. Il limite di velocità imposto sarà di 30 km/ora. Una serie di crash test eseguiti con dei manichini sugli sci, sul modello di quelli effettuati con le auto, ha, infatti, stabilito che sciare a una velocità maggiore può essere molto pericoloso, mentre raggiungere (o addirittura superare) i 50 km/ora può avere conseguenze fatali. «Abbiamo incidenti dovuti a collisioni fra sciatori praticamente ogni giorno – ha confermato Josef Dahinden, portavoce del resort di Andermatt – e l’obiettivo di questa campagna è di far tornare la gente a sciare in maniera normale e sicura, andando al di sotto dei 30 km/ora».
Lo scorso anno in Svizzera ci sono stati più di 70.000 incidenti sulle piste, molti dei quali con feriti gravi e morti, e nel solo mese di dicembre le squadre di soccorso in elicottero sono dovute intervenire ben 300 volte per salvare sciatori in difficoltà o infortunati, con una spesa complessiva che ha superato i 140 milioni di euro.
Un esperimento del genere era già stato fatto a Cortina nel 2004 e il TELELASER (così si chiama l'apparecchio) aveva rilevato velocità di oltre 90km/h!!!

E adesso che cosa inventeranno per prenderci i soldi???? Non bastano i pass da nababbi (30 euro al giorno), i parcheggi e i bar con prezzi da capogiro??Perche' non "imboscano" due vigili dietro a qualche cannone,con la palettina in mano...e magari anche con l'etilometro?? Non so cosa ne pensiate voi....ma e' roba da matti!!! Basterebbe solo il BUON SENSO delle persone...solo quello!!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

però il buon senso ce lo hanno in pochi...meglio il pugno di ferro!!

Anonimo ha detto...

E uno come fà a vedere a che velocità stà andando? mica c'ha il contakilometri sugli sci.....CHE BANDA

Anonimo ha detto...

secondo me e' giusto controllare le piste...ma se tutti usano la testa si puo' anche correre un po'!!iniziamo a togliere gli impediti dalle piste: quando uno è in grado di sciare a modo sale su se no tutto campino o piste facili!!

Anonimo ha detto...

io vo come mi pare, bevo e se voglio mi drogo.....è un mondo libero....

Anonimo ha detto...

il sole gira intorno alla terra e i feti parlano...conviene andare piano racazzi

Anonimo ha detto...

....voglio gli sci con il contachilometri e il cronometro per fare il record sulla Zeno1 !!!!

Anonimo ha detto...

Vai, grande Fabiano, dicci allora quande tu vai al Cimone che ti si vien dietro.....lo sai che rombe ahahahahah

Anonimo ha detto...

ma sei il fabiano che penso io??
A te altro che autovelox....ti ci vuole la camicia di forza :)

Anonimo ha detto...

Non vi lamentate... ancora non siamo a niente!!!! Pensate a quando vi incolleranno la targa al culo!!!!!!

MonzA ha detto...

propongo un post contro "Paparatzy"... � un periodo che ce l'ho con lui pi� del solito.
E poi va volato fuori dalla sn�ghenga, c'� poco da fare.